Log in

Alcuni consigli di cosa potete fare (o non fare)

• Visitare più mostre possibili, facendovi  un’idea di cosa propongono le gallerie e cominciando ad elaborare una vostra ricerca personale. Cercare di essere originali e freschi, ed evitare insomma i dipinti con i pierrot, i pagliacci o le vedute di Roma sparita. La  creatività è alla base di tutto.

Scegliere una linea sobria e minimal per presentare il vostro portfolio  cercando di evidenziare le opere senza appesantire il tutto .La maggior parte dei portfolio viene cestinata ad una prima occhiata.

•  Partecipare a Festival, rassegne o concorsi, ve ne sono parecchi in tutto il mondo. Cercate di scegliere quelli che vi garantiscono un minimo di visibilità.

• Stilando il vostro curriculum scegliere sempre mostre ed eventi di un seppur minimo spessore omettendo mostre in ristoranti, wine bar o sagre di paese. Siete emergenti perciò è lecito ammettere di avere poca ( o nessuna) esperienza. Spesso il mondo dell’arte tiene in grande considerazione il curriculum di un artista, quindi se avete poca esperienza dovrete puntare tutto sulla vostra creatività.

•  Creare movimento con i social networks ed organizzate piccoli eventi nel vostro studio ma evitate sempre di taggare qualcuno sulla foto di una vostra opera o di sommergere la rete con le vostre creazioni.

• Presentare le vostre opere ad una galleria che solitamente lavora con artisti emergenti, inutile puntare sulle gallerie “ambiziose”, che hanno altro a cui pensare.

• Non fare mai irruzione in una galleria nel giorno del vernissage con l’obiettivo di proporre le vostre opere, i dealers in quel giorno sono impegnati in ben altre questioni e rischiereste di partire subito con il piede sbagliato.

•  Evitare di bombardare la mail o la cassetta postale di qualcuno a cui avete inviato il vostro portfolio, chiedendo se ha preso in considerazione le vostre opere. Molti non vi risponderanno, altri vi informeranno che il vostro lavoro non è in linea con la galleria. Se la vostra creatività interessa a qualcuno, saprà dove trovarvi.

• Ricordare che per presentare le vostre opere potreste andare in contro a delle spese.        

• Evitate sempre di esporre le vostre opere in cambio di soldi.

 

Log in or Sign up