Log in

1. Regole Generali

L’utente dei servizi connessi al sito www.portalearte.it è tenuto a rispettare i seguenti termini e condizioni di utilizzo.

Portale Arte si riserva la facoltà di modificare, aggiungere o eliminare parti di queste condizioni, in ogni momento, rendendone edotti gli interessati attraverso la pubblicazione delle modifiche nel Sito o attraverso comunicazione di posta elettronica. Ogni utente è tenuto a verificare periodicamente queste condizioni per accertarsi di eventuali modifiche intervenute successivamente all’ultima consultazione del Sito. In ogni caso l’effettivo utilizzo del Sito e dei Servizi vale quale espressa accettazione dei cambiamenti nel frattempo intervenuti.

In caso le variazioni non siano accettate, L’Utente può in ogni momento annullare la propria iscrizione ai Servizi del Sito mediante email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. fermo restando che la prosecuzione dell’utilizzo dei Servizi comporta l’accettazione delle nuove condizioni.

Portale Arte si riserva la facoltà di modificare, sospendere, interrompere anche solo parzialmente i Servizi nonché di introdurre limitazioni di accesso agli stessi, in tutto o in parte, senza preavviso e senza assumersi responsabilità al riguardo.

Di seguito, i significati delle principali definizioni utilizzate:

  • Portale Arte è un sito Internet di pubblica fruizione ad uso gratuito volto alla promozione degli artisti.
  • per “Sito” si intende www.portalearte.it, che comprende l’insieme dei servizi e dei contenuti creati da associazione Portale Arte;
  • “utente”, è il visitatore del sito e l’utilizzatore dei Servizi forniti dal Sito;

L'utilizzo di tutti i Servizi, presenti o futuri, avviene sotto l'esclusiva responsabilità degli Iscritti-utenti..

I Servizi potranno includere attività che importino l'utilizzo da parte di Portale arte dei dati, informazioni, Opere anche al fine di individuare elementi di comunanza o interessi comuni tra i vari Iscritti, e della eventuale segmentazione o raggruppamento degli stessi in base a criteri di omogeneità degli interessi.

I Servizi, inoltre, potranno includere attività pubblicitaria, da parte di Portale Arte o da parte di soggetti terzi da quest'ultima autorizzati, che potrà essere anche mirata, in base alle informazioni emergenti dalle Opere o dati immessi dall'Utente, sotto varie forme, in via esemplificativa, e senza limitazione, anche sotto forma di annunci, inserzioni, pubblicità sul Sito, anche nell'ambito o in prossimità delle pagine o profili degli Utenti,

Portale Arte non assume alcun obbligo e/o responsabilità in relazione all'offerta dei Servizi, i quali sono in continuo mutamento ed evoluzione, in linea con la rapidità del mezzo utilizzato (il web)

2. Contenuti, Servizi e fruizione

I Contenuti ed i Servizi sono destinati a un utilizzo  degli Utenti.

I Servizi del Sito ed i suoi Contenuti, nonché il layout grafico, il codice sorgente ed il database gestionale su cui tale Sito si struttura, sono integralmente protetti dalle norme nazionali, comunitarie ed internazionali sul diritto d’autore. Il Lettore, pertanto, non è autorizzato a trasmettere, condividere, modificare, pubblicare, cedere in uso a qualsiasi titolo, riprodurre, distribuire, eseguire, rielaborare, dare accesso o sfruttare commercialmente in qualsiasi modo i Contenuti od i Servizi (incluso il software) di questo Sito, neanche parzialmente.

I’Utente, solo per uso personale e non commerciale, è autorizzato a scaricare o copiare i Contenuti a condizione che riporti fedelmente tutte le indicazioni di copyright, la provenienza e le altre indicazioni riportate nel Sito. La riproduzione e la raccolta di qualsiasi contenuto per motivi diversi dall’uso personale è espressamente vietata in assenza di preventiva autorizzazione espressa rilasciata in forma scritta dall’Editore o dal titolare del diritto d’autore come indicato nel Sito.

I Contenuti pubblicati a cura dell’Utente sono a sua responsabilità e Portale Arte  non si assume alcuna responsabilità al riguardo quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, per incompletezze, imprecisioni, errori, omissioni rispetto all’integrità dell’informazione e non risponde, pertanto, degli eventuali danni conseguenti.

Portale Arte si riserva il diritto di interrompere uno o più Servizi in qualsiasi momento e di far cessare all’Utente l’utilizzo in qualsiasi forma del materiale scaricato, senza limitazioni e senza preavviso.

Portale Arte non assume alcuna responsabilità in relazione ai Contenuti e ai Servizi e al loro utilizzo rispetto a danni o limitazioni d’uso di siti internet, computer o lettori multimediali che abbiano utilizzato tali Servizi e Contenuti.

Il Sito contiene link ad altre risorse della rete internet, esterne al Sito stesso. Portale Arte non è responsabile dell’effettiva accessibilità e disponibilità di tali risorse esterne al Sito, né dei relativi contenuti. Pertanto, L’Utente è invitato a contattare l’amministratore o il webmaster di tali siti esterni qualora riscontri problemi rispetto a tali contenuti.

3. Responsabilità e Garanzie

Accedendo al Sito e ai relativi Servizi,l’Utente si obbliga a non utilizzare il Sito o i Contenuti:

  • in modo da interrompere, danneggiare o rendere meno efficiente una parte o la totalità di esso o in modo da danneggiarne in qualche modo l’efficacia o la funzionalità;
  • per perseguire scopi illegali ovvero quale strumento per divulgare o diffondere in qualsiasi modo materiale o contenuti preordinati alla commissione di attività illecita;
  • in modo da costituire una violazione di persone o ditte (compresi, ma ad essi non limitati, i diritti di copyright o riservatezza);
  • per la trasmissione o il collocamento di programmi per elaboratore anche solo potenzialmente dannosi per sistemi informativi di terzi, virus, trojan horses o similari ovvero di qualsiasi altro materiale diffamatorio, offensivo, osceno o minaccioso o che in qualche modo possa creare fastidio, disturbo o qualsivoglia pregiudizio;
  • per trasmettere in via mediata o bouncing materiale a scopo pubblicitario e/o promozionale senza il permesso scritto dell’Editore.

Portale Arte non è responsabile per il materiale utilizzato, i programmi per elaboratore (browser, feed/news aggregator) ovvero per le condotte tenute dagli Utenti durante la navigazione nel Sito. Non si assume, altresì, alcuna responsabilità relativamente alla trasmissione sull’elaboratore del Lettore di eventuali virus e contenuti comunque dannosi originati da terzi.

Portale Arte  non è responsabile di alcuna perdita o di eventuali danni derivanti dalla mancata osservanza dei presenti termini e condizioni da parte dell’Utente f. Fatti salvi i casi di danni alla persona causati da negligenza, colpa grave o dolo, Portale Arte non sarà responsabile di qualsiasi perdita o danno derivante o in qualunque modo collegato all’uso ed al funzionamento del Sito, ivi compresi, senza limitazione alcuna, danni per perdita di affari, perdita di utili, interruzione dell’attività, perdita di informazioni commerciali ovvero qualsiasi altro tipo di perdita pecuniaria.

Portale Arte ed il gestore del Sito non garantiscono in alcun modo l’accuratezza e l’affidabilità delle opinioni, dichiarazioni, indicazioni, testi o delle altre informazioni pubblicate, caricate o distribuite sul Sito ovvero attraverso i Servizi. Utente prende atto che ogni affidamento che fa nella veridicità e affidabilità delle opinioni, dichiarazioni, indicazioni, testi o informazioni pubblicate nel Sito viene fatto a sua discrezione, assumendone le relative conseguenze. I Servizi, i Contenuti e tutti i materiali scaricabili sono forniti nello stato in cui si trovano senza garanzie di alcun tipo, né espresse né implicite, incluse senza limitazioni, le garanzie di veridicità, di titolarità, di commerciabilità e di adeguatezza per scopi determinati. Utente pertanto, riconosce che l’uso di tali materiali viene effettuato sotto la propria totale ed esclusiva responsabilità.

l’Utente inoltre, riconosce e accetta espressamente che:

  • il Sito ed i Servizi accessori sono forniti "come sono" e "come disponibili", con conseguente esclusione di qualsivoglia garanzia da parte di Portale Arte;
  • Portale Arte non garantisce che il Sito ed i Servizi soddisfaranno le esigenze dell’Utente, che il Sito ed i Servizi saranno forniti senza interruzioni, con puntualità, in modo sicuro o esente da errori, l’aspettativa dell’Utente  che i risultati ottenuti dall’utilizzo del Sito e dei Servizi siano veritieri e affidabili che la qualità dei prodotti, servizi, informazioni o altri materiali acquisiti o ottenuti per il tramite del Sito possano soddisfare le esigenze degli Utenti, né che eventuali errori nel materiale pubblicato saranno corretti;
  • qualsiasi Contenuto scaricato o altrimenti ottenuto dal o per il tramite del Sito è ottenuto a sola ed esclusiva discrezione e a esclusivo rischio dei Utenti i quali saranno i soli ed esclusivi responsabili per ogni danno al proprio computer o per la perdita di dati derivante dall’aver scaricato tali contenuti o dall’avere utilizzato il Sito ed i Servizi.

4. Registrazione e sicurezza

Nell’ambito del processo di registrazione e per la corretta fruizione di questo,L’Utente è tenuto a comunicare il proprio indirizzo email. Inoltre l’Utente potrebbe essere tenuto a fornire specifiche informazioni propri dati personali, che dovranno essere corrette ed aggiornate.

Ogni Utente registrato verrà inserito automaticamente nell’elenco degli iscritti all’associazione Portale Arte senza alcun compenso in cambio dell’iscrizione.

L’Utente non può comunicare l’indirizzo email di un’altra persona con l’intento di utilizzarne l’identità. Inoltre, non può utilizzare l’email di un’altra persona senza la sua espressa autorizzazione. E’ vietato l’uso di indirizzi email che Portale Arte, discrezionalmente, riterrà lesivi di diritti di terzi o comunque offensivi o scurrili.

Qualora fosse richiesto l’inserimento di una password scelta dagli Utenti al momento della registrazione ai Servizi e inserita nel relativo modulo o form di registrazione, essa sarà da intendersi personale, segreta ed incedibile. Gli Utenti sono pertanto tenuti a custodire con la massima diligenza ed a mantenere riservata la password, anche al fine di prevenire l’utilizzo del Servizio da parte di terzi non autorizzati.Gli Utenti saranno pertanto responsabili di qualsiasi utilizzo, compiuto da terzi autorizzati o meno, dei suddetti identificativi nonché di qualsiasi danno arrecato a Portale Arte e/o a terzi, in dipendenza della mancata osservanza di quanto sopra.

Il mancato rispetto di queste regole comporta la violazione di queste condizioni generali di utilizzo e può determinare l’immediato annullamento dell’account del soggetto autore della violazione. In caso di effettivo o potenziale utilizzo non autorizzato del proprio account, l’Utente è invitato a segnalarlo prontamente tramite email, fornendo ogni dettagliata notizia in merito alla violazione e dando relativa comunicazione di perdita, sottrazione non autorizzata ovvero furto della propria password e delle proprie informazioni personali.

L’Utente è consapevole che deve avere compiuto i 18 anni di età per iscriversi al servizio, dichiarando la veridicità di tale circostanza al momento della sottoscrizione delle presenti condizioni, anche se persone di ogni età possono accedere allo stesso. I minori di anni 18 devono essere assistiti ed autorizzati dagli esercenti la potestà genitoriale.

L’Utente è pienamente responsabile per ogni azione intrapresa attraverso il suo account, sia direttamente sia attraverso terzi da lui autorizzati.

Al momento della registrazione l’Utente dichiara di:

  1. essere consenziente di essere inserito tra i soci dell’associazione Portale Arte;
  2. dichiara fornire soltanto ed esclusivamente informazioni esatte, complete e veritiere;
  3. di fornire tutti i dati e le informazioni richieste;
  4. di mantenere i propri dati aggiornati;
  5. di non pubblicare sul Sito Opere la cui diffusione è vietata o costituisca illecito in base alle leggi applicabili, anche sopravvenute;
  6. di agire sempre in piena conformità alle norme applicabili;
  7. di non pubblicare comunicazioni pubblicitarie tramite il Sito, salvo preventiva espressa autorizzazione scritta di Portale Arte;
  8. di non diffondere Opere la cui diffusione comporti violazioni di legge o la lesione di diritti di terzi;
  9. di non violare in alcun modo diritti di proprietà industriale o, di proprietà intellettuale di terzi;
  10. di non violare, anche solo in parte, eventuali diritti o accordi di segretezza, confidenzialità o, comunque, qualsiasi vincolo di riservatezza.
  11. di agire nel pieno rispetto di ogni legge o regolamento applicabili, anche sopravvenuti;
  12. di non utilizzare le Opere per finalità illecite o discriminatorie;
  13. di non aver riportato condanne penali per reati informatici e/o altri reati comunque inerenti o connessi all'utilizzo dei Servizi;
  14. di non essere un concorrente di Portale Arte e di non operare per conto di eventuali concorrenti attuali o potenziali
  15. di non mettere in pericolo in alcun modo la sicurezza di Portale Arte e dei suoi Utenti.

Ogni utilizzo abusivo, fraudolento o in ogni caso illegale è causa dell’immediato annullamento dell’account, ad insindacabile giudizio di Portale Arte, fermo restando l’esercizio di ogni azione legale da parte degli aventi diritto.

5. Costi del Servizio

I Servizi sono gratuiti se non diversamente ed analiticamente precisato. Portale Arte si riserva il diritto di prevedere un corrispettivo per l’accesso a porzioni del Sito o a specifici Servizi o all’intero di questo. In ogni caso,Portale Arte  non chiederà il pagamento di nessun corrispettivo, salvo previa espressa adesione dell’Utente all’offerta commerciale relativa. Pertanto, se Portale Arte dovesse chiedere in futuro un corrispettivo per l’accesso a porzioni del Sito od a Servizi che attualmente sono gratuiti, l’Utente riceverà preventivamente apposita comunicazione con l’indicazione dettagliata di tali costi, dando all’Utente  l’opportunità di scegliere se aderire al Servizio in questione. In caso di accettazione, l’Utente pagherà questo corrispettivo nelle forme che sceglierà al costo che verrà definito al momento dell’accettazione del Servizio stesso.

6. Comunicazioni e Newsletter

Portale Arte si riserva di inviare all’Utente  comunicazioni via posta elettronica per informarlo di modifiche o integrazioni inerenti il Sito ed i relativi Servizi.

I dati statistici e quelli relativi all’utilizzo del Sito, dopo essere stati resi anonimi, potranno essere utilizzati da Portale Arte  per attività di ricerca ed analisi.

Portale Arte potrà contattare l’Utente per posta elettronica per la partecipazione a sondaggi, richieste di feedback sul Sito e sui Servizi esistenti o da realizzare. Tali informazioni non saranno condivise con terzi, se non in forma aggregata ed anonima, e saranno usate solo per il miglioramento del Sito e dei Servizi.

L’Utente prende atto che le comunicazioni verranno distribuite “come sono” e “come disponibili”, secondo le tempistiche ritenute più idonee da Portale Arte, anche con soluzione di continuità, senza che l’Utente possa a tal riguardo vantare diritti o pretese di sorta.

Le comunicazioni sono considerate Contenuti e, pertanto, soggiacciono alla disciplina di cui sopra, in particolare per quanto attiene i diritti di proprietà intellettuale e relativo sfruttamento.

Resta inteso che l’Utente potrà, in qualsiasi momento, optare per il non ricevere ulteriori comunicazioni da Portale Arte e manifestare la propria volontà in questo senso inviando una email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

7.Divieti

E’ fatto divieto di pubblicare qualsiasi Opera offensiva, che esalti o promuova in qualsiasi modo o forma il razzismo, il fanatismo, l'odio o la violenza fisica di qualunque tipo nei confronti di gruppi o individui, qualsiasi forma di discriminazione; qualsiasi contenuto vessatorio o che inciti, in qualsiasi modo o forma, alla vessazione di altre persone; Opere finalizzate allo sfruttamento sessuale o violento di persone; immagini o tematiche relative a nudità, violenza eccessiva o linguaggio offensivo, ovvero link a siti per soli adulti o aventi contenuti illeciti o sconvenienti; Opere che richiedono, o sono pensate per richiedere, dati personali in violazione delle leggi vigenti; Opere che divulgano pubblicamente informazioni che mettono a rischio la privacy o la sicurezza di altre persone; Opere che costituiscono o pubblicizzano informazioni che l'Utente sa essere false o ingannevoli, o promuovono attività illecite o comportamenti ingiuriosi, minacciosi, osceni, diffamatori o calunniosi; Opere che costituiscono o pubblicizzano copie illegali o non autorizzate di opere di altri tutelate da diritti d'autore, ad esempio programmi informatici pirata o link a tali programmi, informazioni su come eludere dispositivi di protezione dalla copiatura abusiva installati dal produttore, file musicali pirata o link a tali file; Opere che contengono pagine ad accesso limitato o consentito solo con password, ovvero pagine o immagini nascoste (cioè non collegate da o a altre pagine accessibili); Opere che favoriscono o promuovono attività o imprese criminose o forniscono informazioni su attività illecite, tra cui, a titolo esemplificativo e non limitativo, la fabbricazione o l'acquisto illegale di armi, la violazione della privacy di persone, o la creazione o messa a disposizione di virus informatici; Opere che richiedono, o sono pensate per richiedere ad altri Utenti password o dati di identificazione personale per finalità commerciali o illecite; fotografie o video con l'immagine di un'altra persona, pubblicati senza il consenso dell'interessato; Opere che promuovono la propaganda e/o i simboli di organizzazioni dichiarate illegittime dalla costituzione o dalle leggi del paese di residenza dell'Utente.

Portale Arte si riserva il diritto di rimuovere dal Sito Opere a propria esclusiva discrezione, senza che alcuno possa avanzare alcuna pretesa, a qualunque titolo, anche risarcitorio, nei suoi confronti.

E' vietato ogni uso illecito e/o non autorizzato dei Servizi, compresa, senza limitazioni, la raccolta di nomi utente, codici ID utente, e/o indirizzi di posta elettronica di Iscritti, con mezzi elettronici o di altra natura, con l'intento di inviare e-mail non richieste o di utilizzare siti promozionali o software di terzi per la promozione a pagamento di profili.

Eventuali annunci pubblicitari commerciali, link a imprese affiliate, ed ogni altra forma di raccolta di dati o promozione non autorizzata da Portale Arte possono essere rimossi dai profili degli Iscritti senza preavviso nè spiegazioni e possono essere motivo di revoca dell'iscrizione e dei diritti derivanti dall'iscrizione.

Portale Arte si riserva il diritto di intraprendere le opportune azioni legali, in ogni sede competente, nei confronti dei trasgressori.


8. Durata dell’account

Ferma restando la facoltà discrezionale di Portale Arte di sospendere l’accesso al Sito o la fruizione dei Servizi, l’Utente può annullare in ogni momento il suo eventuale account compilando il modulo fornito dal gestore del Sito. Dopo l’annullamento,l’Utente riceverà per posta elettronica una comunicazione automatica di conferma della avvenuta ricezione della richiesta. Resta inteso che l’Utente è responsabile per tutte le attività effettuate con l’account fino al momento dell’effettiva disattivazione.

9. Varie

Queste condizioni di accesso sono state formulate alla luce delle leggi vigenti nel territorio della Repubblica Italiana. Competente per l’applicazione di queste regole sarà,il Foro di Messina.

L’Utente , per ogni comunicazione inerente a queste condizioni di accesso, può scrivere a Portale Arte attraverso la pagina apposita ovvero all’indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

L’utente dichiara di impegnarsi a segnalare a Portale Arte ogni violazione inerente queste condizioni di accesso non appena ne abbia conoscenza. In particolare, in caso di azioni legali inerenti la violazione del diritto d’autore in relazione a Contenuti, altri materiali pubblicati dal Sito o Servizi connessi, l’Utente è invitato a segnalare senza indugio ogni informazione in suo possesso nei modi sopra indicati.

10. Dati personali – Privacy Policy

I dati personali forniti dall’Utente ai fini della fruizione dei Servizi sono tutelati in conformità a quanto disposto dal Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196, s.m.i., "Codice in materia di protezione dei dati personali" e sulla scorta della direttiva 95/46/CE nonché delle Raccomandazione n. 2 del 17 maggio 2001 a cura del “Gruppo di Lavoro per la Tutela dei Dati Personali” istituito dall’articolo 29 della direttiva CE da ultimo citata. Ogni informazione personale inviata al Sito sarà trattata in modo conforme alla vigente normativa a tutela dei dati personali. Ogni informazione non personale comunicata a Portale Arte in relazione al Sito (inclusi suggerimenti, idee, disegni, progetti, etc.) attribuirà a quest’ultimo la facoltà di usare, riprodurre, mostrare, eseguire, modificare, mettere e distribuire dette informazioni non personali. La comunicazione di tali informazioni comporterà automaticamente il trasferimento delle stesse a Portale Arte, a titolo gratuito e con ogni più ampio diritto e facoltà.

Log in or Sign up